Piante e natura
Non so perchè per una parte lunghissima della mia vita, non ho mai preso in considerazione l’idea delle piante dentro casa.
Ho passato anni a concepire le piante solo in presenza di un terrazzo (nemmeno un balcone), o di un giardino naturalmente, mentre in casa al massimo dei fiori ogni tanto.
Per fortuna, parte del bello della vita è che è impermanente, cioè nel tempo cambiamo il nostro modo di vedere e percepire la realtà e cambiano le circostanze. Così un bel giorno, ho scoperto di desiderare una giungla dentro casa! Sì, così, da un estremo all’altro, da zero a cento.
Il tutto è scattato durante il periodo di lock down, quando nel silenzio delle mura domestiche, affacciandomi di tanto in tanto alla finestra, scorgevo il nulla, condito con freddo asfalto grigio e cielo plumbeo. Proprio in quei giorni ho maturato l’idea di costruirmi il mio spazio di natura dentro casa, ad ogni costo.
A rafforzare notevolmente il mio desiderio hanno contribuito le non poche letture a tema “piante da appartamento”, “piante e salute”, ecc..che ho fatto online, nonchè i numerosi tutorial su YouTube, attraverso i quali ho scoperto le proprietà benefiche che le piante da appartamento hanno ed il loro effetti estremamente positvi sulla salute del corpo e della mente.
Le piante che depurano l’aria di casa
Lo sapevate che esiste un inquinamento domestico?
Io no, sinceramente non ci avevo mai pensato. Eppure sì esiste, proviene dai detersivi che utilizziamo per pulire, ma anche dalle vernici dei muri o dell’arredamento. In alcuni casi l’inquinamento domestico può essere maggiore di quello esterno.
Le piante riescono ad inibire le particelle tossiche e inquinanti con cui conviviamo e a purificare l’aria creando un microambiente più sano. Non proprio tutte le piante da appartamento hanno questo potere disinquinante, vi riporto di seguito quelle più efficaci, che sono anche quelle che ho comprato io finora.
Bamboo
In alcuni paesi asiatici è simbolo di fortuna e prosperità, per questo si pensa possa attrarre energia positiva. E’ anche un ottimo filtro naturale contro benzene, tricloroetilene e formaldeide.
Aloe
Oltre ad assorbire sostanze chimiche presenti nell’aria, prevenendo quindi problemi respiratori, rilascia molto ossigeno nel corso della notte, quindi è una piante che è bene tenere in camera da letto, specie per chi soffre di insonnia.
Potos
Un’altra pianta da notte. Inoltre è capace di rimuovere dall’aria molte sostanze volatili nocive, in primis la formaldeide di parquet, mobilio, cosmetici.
Dracena
Contrasta sostanze come xilene, tricloroetilene e formaldeide, contenute nelle vernici e in moltissimi altri prodotti domestici.
Sanseveria
E’ particolarmente efficace nel convertire l’anidride carbonica in ossigeno durante la notte, quindi anche la dracena è ottimo tenerla in camera da letto.
Ficus Benjamina
Il Ficus, filtra molti agenti inquinanti come la formaldeide, contenuta nei tappeti e nei mobili di casa, oltre a tricloroetilene benzene. Il ficus non è una pianta facilissima se non si ha il pollice verde…ma con una buona dose di amore, la giusta esposizione solare e una corretta annafiatura, potrà vivere a lungo.
Spatafillo
Di tutte le piante finora menzionate, è l’unica che fa i fiori. È imbattibile nella lotta dei più comuni composti organici volatili, quali il benzene, la formaldeide e il tricloroetilene ma risulta efficace anche con toluene e xilene. Non è difficile da curare, basta tenere il suo terreno sempre umido e una buona esposizione alla luce non diretta.
Ho iniziato un viaggio bellissimo in questo mondo che mi era totalemente sconosciuto e che mi sta dando molte soddisfazioni. Sto imparando a trattare le piante, sto scoprendo il loro “comportamento”, sto cominciando ad avvertire che anche loro hanno una personalità che può essere più o meno vicina alla mia.
Non sono ancora arrivata a creare una vera e propria giungla dentro casa…e forse mi fermerò un po’ prima, comunque il piacere di portare a casa una nuova pianta, prendermene cura, vederla crescere e sapere che ci facciamo del bene l’un l’altra è una sensazione meravigliosa.